in

20 anime da vedere per vivere senza rimpianti


15. Monogatari Series

“Bakemonogatari” è il primo titolo di una saga anime molto particolare, la “Monogatari Series”, che rientra nel genere soprannaturale e sperimentale.

Ispirato alla light novel dal titolo omonimo, racconta la storia del liceale Koyomi Araragi, un ex vampiro ritornato umano, che si ritrova coinvolto in una serie di vicende misteriose che dovrà risolvere e che lo porteranno ad affrontare alcuni aspetti del suo passato da vampiro.

L’anime è proseguito con “Nisemonogatari”, che vede per protagoniste due sorelle “speciali”.

Nello stesso anno è uscito “Nekomonogatari (Kuro): Tsubasa Family”, che si concentra sul personaggio di Tsubasa Hanekawa. Questi tre titoli, usciti tra il 2009 e il 2012, compongono la prima stagione della saga.

La Second Season comprende due titoli: “Monogatari Series: Second Season” e “Hanamonogatari: Suruga Devil”, che rivede nuovamente il primo protagonista, Araragi, che ormai ha finito il liceo e si è iscritto all’università.

La Final Season si compone di ben 6 adattamenti della light novel.

Nel 2014 viene trasmesso “Tsukimonogatari Yotsugi Doll”, seguito nel 2015 da “Owarimonogatari (prima parte)” e da “Kizumonogatari Tekketsu-hen”.

Quest’ultimo è in realtà un film che svela finalmente il passato del protagonista Araragi e la sua relazione con la misteriosa vampira che l’ha trasformato.

Segue poi “Koyomimonogatari”, produzione web composta da alcuni corti, e la seconda e terza parte di “Kizumonogatari” (anche questi ultimi due sono film).

“Owarimonogatari (seconda parte)” esce nel 2017 mentre l’ultimo titolo della serie è Zoku Owarimonogatari”.

Perché vederlo? Perché Monogatari è un anime dallo stile unico, con una regia di altissimo livello, un’ottima narrazione e una trama ben studiata che, decostruendo gli stereotipi tipici degli anime di genere “harem”, arriva a trattare in maniera estremamente intelligente e interessante delle tematiche introspettive e culturali complesse.

Dove vederlo? In italiano la serie è disponibile sottotitolata in streaming gratuito su VVVVID, clicca qui per vederla.

Clicca qui sotto sul tasto “Successivo” per passare al prossimo anime da vedere consigliato!

Facebook

Disqus

animequiz