in

Anime Con Demoni


Così come il cinema e le serie TV classiche, anche il settore dell’animazione si è interessato al filone del sovrannaturale e negli ultimi anni ha proposto svariati anime con demoni originali e molto apprezzati.

La definizione di demoni, tuttavia, può essere un po’ fuorviante per coloro che non conoscono bene i canali d’intrattenimento giapponesi.

Se sei un appassionato di manga e serie animate, forse avrai bene in mente che il termine “demoni”, nel paese del Sol Levante, ha un significato differente rispetto a quello occidentale.

anime con demoni

Infatti, se in Europa e in America la parola si lega alla tradizione biblica, dove demone è sinonimo di demonio, quindi un angelo caduto, un servitore del Diavolo oppure un abitante dell’Inferno, in Giappone con questo termine spesso ci si riferisce ad una creatura che ha origine nel folklore del paese, ovvero lo yokai.

Questi è un essere spettrale o demoniaco, certe volte benevolo ma altre maligno, che vive nascosto agli occhi degli  umani e che fa di essi i destinatari dei suoi inganni e malefici.

Il termine è composto da “yo” (stregoneria) e da “kai” (apparizione misteriosa), e in realtà comprende un ampio e diversificato numero di mostri che si manifestano in varie forme e maniere; possono simulare le sembianze umane, oppure presentarsi come spettri, creature chimeriche e/o animalesche.

Ma non solo, si nascondono anche in oggetti all’apparenza innocui, che in realtà sono maledetti e tormentano i loro possessori.

Infine c’è da aggiungere che la gran parte degli yokai si lega ad un particolare ambiente, come la montagna oppure il mare.

Ad esempio, la Yuki Onna,figura molto popolare della tradizione yokai Giapponese, è una donna delle nevi, molto bella e ammaliante, che appare durante le tormente per uccidere gli sventurati viandanti.

Anche la Kitsune, la volpe mutaforma, è una figura mostruosa molto nota e usata spesso in anime e manga.

Esiste inoltre la leggenda della Hyakki yagyō, che introduce dei personaggi particolarmente affascinanti ripresi da svariati mangaka e fatti diventare protagonisti di serie di successo.

Tradotta come “Parata Notturna dei Cento Demoni”, questa credenza si riferisce ad una precisa notte dell’estate, che coincide con una terrificante processione di mostri, i quali spaventano e uccidono gli umani che si avvicinano ad essa.

Gli anime con demoni trasmessi recentemente si sono ispirati a questa cultura dalle radici antiche, trasformando spaventose creature delle leggende in protagonisti e antagonisti che hanno conquistato il cuore del pubblico.

Naturalmente diversi sceneggiatori hanno ideato mondi e trame cogliendo a piene mani anche dalla tradizione occidentale, trasformandola e adattandola ad un pensiero più orientale.

Molte serie di successo infatti non mancano di componenti Cristiane come gli angeli e i diavoli, oppure la mela del peccato e Adamo ed Eva.

Proseguendo nella lettura potrai scoprire 10 titoli che propongono alcuni di questi elementi in maniera originale e accattivante, clicca qui sotto sul tasto “Successivo” per passare al primo anime con demoni consigliato!

Facebook

Disqus

animequiz