in

20 anime da vedere per vivere senza rimpianti


11. Fate Series

Ispirata ad una serie di videoludica di successo prodotta da Type-Moon, La Fate Series è una saga di anime che, negli anni, è stata capace di conquistarsi un ampio pubblico.

Il prequel di tutto si intitola Fate/Zero, una serie trasmessa tra il 2011 e il 2012 in cui si svolge una battle royale per conquistare il Graal, con l’evocazione di spiriti eroici dal passato e dal futuro e numerosi misteri da risolvere. Questa serie è entrata in fretta tra i titoli imperdibili per ogni appassionato di anime.

Successivamente si passa a “Fate/Stay Night”, una serie del 2007, che segue le vicende dello studente Shirou Emiya. Sia la storia che il personaggio avrà dei legami e dei conti in sospeso con gli eventi avvenuti in Fate/Zero.

Nonostante “Fate/Stay Night” del 2007 presenti degli elementi solidi, come il bel finale della storia oppure le musiche, questa serie non è esente da tanti problemi, per cui può valere la pena guardare anche o addirittura in alternativa la serie: “Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works”, serie ben più recente, andata in onda tra il 2014 e il 2015 e realizzata in maniera magistrale.

Bisogna specificare però che quest’ultimo non si tratta di un remake, ma di una storia parallela: stessi personaggi e stesso inizio, ma con uno sviluppo e una conclusione completamente diversi.

Ma nel complesso, l’universo Fate è veramente immenso ed esistono tantissime serie e spin-off legate a questa saga, tutte degne di attenzione.

Perché Vederlo? Perché il concetto che sta alla base della saga, cioè gli eroi del passato che vengono evocati per combattere tra di loro nel presente, è unico ed affascinante. Presenta una grande varietà di personaggi complessi e carismatici, delle musiche sempre molto azzeccate e suggestive; va inoltre visto per la qualità delle animazioni, che è di altissimo livello soprattutto nelle serie più recenti, per la capacità con cui le storie partono spesso con molte cose in comune tra loro ma riescono comunque a differenziarsi e a risultare sempre uniche e avvincenti, per la filosofia proiettata e i vari messaggi ispiratori che si possono trovare qua e là all’interno della saga e per il world building estremamente profondo e dettagliato.

Dove vederlo?

Clicca qui sotto sul tasto “Successivo” per passare al prossimo anime da vedere consigliato!

Facebook

Disqus

animequiz