in

Hisoka Morou: Chi è, Nen, Compleanno, Altezza, Biografia, Citazioni


Nome: Hisoka Morou
Altezza: >1,90 cm
Data di nascita: 6 Giugno
Segno Zodiacale: Gemelli
Anime: Hunter x Hunter
Nen: Trasformazione
Doppiatore Giapponese: Daisuke Namikawa, Hiroki Takahashi
Doppiatore Italiano: Roberto Chevalier
Frase celebre: In questo momento sono io che ho deciso che continuerai a vivere… e continuerò a lasciarti in vita… finché non sarai diventato un degno avversario!


Molti personaggi degli shounen restano nel cuore dei lettori grazie ad un character design particolare, alla personalità accattivante o ad un modo di agire fuori dagli schemi, che stupisce e tiene incollati alle pagine.

Non si tratta solo di protagonisti, ma anche di figure secondarie così ben realizzate da scalare le classifiche dei migliori eroi (o antieroi) dei manga.

È il caso di Hisoka Morou, un bizzarro antagonista nato dalla matita del geniale mangaka Yoshihiro Togashi, autore della serie Hunter x Hunter, che attualmente conta 36 volumi e non si è ancora conclusa.

La storia avventurosa e adrenalinica, ricca di dettagli e di misteri, è corredata da tutta una serie di personaggi indimenticabili, buoni, malvagi e, molto più spesso, con una morale da inserirsi in una zona grigia e poco definibile.

Hisoka viene presentato nei primi volumi, nel corso di un impegnativo e pericoloso esame che, se superato, permetterà al protagonista di diventare un “hunter”, ovvero un cacciatore nel senso più ampio del termine (di tesori, di animali e piante rare e anche di criminali).

La sua figura spicca sin dalle prime tavole e il lettore intuisce subito la sua pericolosità. Infatti appare per la prima volta in un capitolo dove al protagonista e ai suoi amici vengono mostrati gli altri concorrenti dell’esame.

Hisoka, abbigliato in  maniera bizzarra, con un vestiario a tratti arabeggiante e un po’ da pagliaccio, è intento ad attuare un numero di magia.

Egli si definisce un prestigiatore, una caratteristica che definisce sia il suo aspetto, sia il suo modo di parlare, più precisamente con la presenza dei quattro semi delle carte da gioco sul suo abito e, addirittura, nei balloon del manga che contengono le sue frasi.

Hisoka termina il suo numero e un concorrente si ritrova improvvisamente privo delle braccia. Nessuno sembra stupirsi e Gon, il protagonista, scopre subito il perché. Hisoka ha partecipato già ad un esame ed era il probabile vincitore.

Sfortunatamente la sua imprevedibilità lo ha portato alla squalifica; nel dettaglio ha ucciso un esaminatore.

Qui il mangaka permette al lettore di cogliere l’importanza del personaggio, la sua potenza e, soprattutto, la sua personalità enigmatica e priva di bussola morale.

Perché Hisoka ha ucciso e si è fatto squalificare? Come è riuscito a sconfiggere un esaminatore? È veramente interessato alla qualifica di “hunter”, oppure partecipa solamente per il gusto di farlo?

Chi è Hisoka?

Nel corso della storia le informazioni su questo enigmatico personaggio vengono fornite con il contagocce e ancora adesso, con più di 30 volumi pubblicati, si conosce veramente poco di Hisoka Morou.

Ad esempio l’autore Togashi indica la sua altezza, oltre il metro e novanta, ma non ne rivela mai l’esatto anno di nascita, anche se è noto che è nato il 6 di giugno, ovvero il 6/06.

Può essere che sia venuto al mondo in un ipotetico anno che finisce per 6? In questo modo la data di nascita ripeterebbe per tre volte la stessa cifra, andando a formare un numero che, in Occidente, è solitamente associato al Diavolo.

Hisoka è del segno zodiacale dei Gemelli, un segno zodiacale che denota un animo irrequieto, volatile, molto intelligente, fascinoso, presuntuoso e poco emotivo. Il personaggio è inoltre narcisista e dedito alla ricerca del proprio piacere personale, a scapito delle vite degli altri.

Il suo aspetto rispecchia perfettamente questi suoi elementi caratteriali perché è appariscente e colorato.

A proposito di colori, è possibile notare, guardando l’anime HunterxHunter, che Hisoka tende a cambiare la tonalità della sua capigliatura; prima blu e poi rossa, come a indicare la propria mutevolezza.

La serie animata aiuta a definirne la personalità anche grazie all’audio. Infatti entrambi i suoi doppiatori,  Daisuke Namikawa e Hiroki Takahashi, gli hanno cucito addosso una voce suadente e rilassata, a tratti eccitata e a tratti fredda.

Da menzionare anche il talentuoso doppiatore italiano, Roberto Chevalier (voce anche di Tom Cruise), che è stato capace di rendere al meglio l’arroganza e la pericolosità di Hisoka.

Qual è il nen di Hisoka?

Se già all’inizio della storia sia il protagonista, sia i lettori, comprendono l’immensa e misteriosa forza del prestigiatore, in seguito l’autore introduce un elemento soprannaturale che caratterizza il potere di un individuo, ovvero il Nen.

Togashi è molto abile nella spiegazione di questo sistema presente nell’universo HunterxHunter; un sistema rigido e pieno regole, che però pone su un piano superiore tutti i personaggi che lo scoprono e ne fanno buon uso (da specificare che il Nen è un concetto conosciuto solo agli hunter e a pochi altri. Il resto della popolazione ignora la sua esistenza).

In breve, si tratta di un’energia vitale che può essere coltivata e trasformata in uno strumento per il bene o per il male.

Il Nen si sviluppa in più fasi e si suddivide in diverse categorie, ognuna delle quali rispecchia l’animo dell’utilizzatore.

Ad esempio, Hisoka possiede il nen della Trasformazione, ed è quindi in grado di cambiare le proprietà della sua aura per imitare qualcos’altro.

Questa sua abilità lo supporterà molto in svariate vicende del manga e gli permetterà di ingannare diversi personaggi, anche molto potenti.

Hisoka, grazie al Nen, sviluppa due tecniche speciali che lo rendono ancora più pericoloso: la Tela Fantasma, che gli consente di concretizzare i suoi pensieri su qualsiasi oggetto, e la Bungee Gum, che garantisce all’energia del personaggio delle proprietà elastiche.

Proprio quest’ultima tecnica permette al lettore di scorgere un frammento del misterioso passato di Hisoka.

Infatti questo antagonista amava da bambino le gomme da masticare perché il loro sapore che durava a lungo gli faceva dimenticare la fame. La sua famiglia, infatti, era povera.

Questa è l’unica narrazione canonica del passato di questo personaggio, descritta dallo stesso Togashi nel 1999.

Hisoka e Gon, che rapporto c’è?

hisoka e gon

La fama del personaggio di Hisoka tra i lettori è dovuta anche al suo rapporto particolarmente ambiguo con il protagonista, Gon.

Pur presentandosi subito come nemico, il mago spesso e volentieri salva il ragazzino da situazioni pericolose, oppure lo risparmia dalla sua follia omicida.

Inizialmente queste sue azioni potrebbero renderlo più simpatico agli occhi di legge le avventure di Gon e dei suoi amici, ma la realtà si svela presto.

Hisoka ha dei suoi piani personali e, pur nascondendo molti suoi intenti, è chiaro il suo obiettivo, ovvero quello di aspettare che Gon cresca (e quindi diventi suo degno avversario) per affrontarlo e ucciderlo.

Ecco una delle celebri frasi di Hisoka:

In questo momento sono io che ho  deciso che continuerai a vivere… e continuerò a lasciarti in vita… finché non sarai diventato un degno avversario!

Hisoka è un pervertito?

Questo suo atteggiamento morboso e inquietante nei confronti del protagonista, e talvolta dei suoi amici, ha reso il personaggio agli occhi di molti un pervertito.

Ma è veramente così? In realtà non si può dare una risposta definitiva, anche perché la serie non ha ancora una sua conclusione e potrebbe rivelare verità attualmente ignote.

Probabilmente questo antagonista è solamente preso da se stesso e dalla ricerca di esperienze eccitanti, e ha visto in Gon un potenziale “intrattenimento”, essendo il ragazzino molto talentuoso e anche imprevedibile.

Hisoka sembra aver bisogno di continui stimoli e non si lascerà certo sfuggire un’occasione d’oro di vivere in futuro uno splendido combattimento all’ultimo sangue.

Hisoka è un Ragno?

hisoka è un ragno?

A proposito di ossessioni, Hisoka non mostra interesse verso un solo individuo. Nel corso della serie, infatti, si scopre che attualmente ha come obiettivo quello di affrontare e uccidere l’enigmatico capo di un gruppo di ladri e terroristi: la Brigata Fantasma.

Pur di avvicinarsi al fondatore, Chrollo Lucifer, il mago si finge membro del gruppo, applicandosi addosso con la sua tecnica Nen Tela Fantasma il tatuaggio fasullo di un ragno, comune a coloro che vengono accolti nella Brigata. Ha il numero 4.

Hisoka vs Chrollo, chi vince?

Chrollo Lucifer è sicuramente una delle figure più potenti dell’universo Hunter x Hunter.

Non si riesce a comprendere fino in fondo la portata della sua forza ma Hisoka pare non interessarsi alla questione e, anzi, sfida con arroganza il capo della Brigata Fantasma, una volta svelato il suo inganno.

Il mago sembra molto sicuro della vittoria ma, sfortunatamente, l’incontro finale non avviene. Infatti Chrollo perde tutti i suoi poteri come conseguenza di un avvenimento.

Hisoka, incapace di mettere alla prova le sue abilità, perde subito interesse e si allontana, risparmiando Lucifer e non cercandolo più.

Forse Togashi in futuro gli farà recuperare la sua forza e finalmente i fan potranno assistere all’incontro finale tra questi due titani.

Hisoka torna nell’arco delle formichimere?

Dopo la saga di Greed Island, Hisoka sparisce per un po’ e non torna né incontra i protagonisti della saga delle formichimere.

Che relazione c’è tra Hisoka e Machi?

hisoka e machi

Nel corso dei volumi si scopre che Hisoka ha avuto delle relazioni, in particolare con Machi, membro della Brigata Fantasma. La giovane donna, quando incontra il mago, mostra poco interesse e, talvolta, addirittura disprezzo.

Che relazione c’è tra Hisoka e Illumi?

hisoka e illumi

Qualche fan ha anche ipotizzato che tra Hisoka e Illumi, il fratello di Killua, fosse nato qualcosa ma nulla è certo e, da quello che si può leggere, pare che tra i due intercorra solamente un rapporto di mutua collaborazione.

Hisoka è buono o cattivo?

Sicuramente è un personaggio controverso e completamente privo morale. Talvolta le sue azioni fanno del bene ma, nella maggior parte dei casi, pare uccidere per svago.

Hisoka è uno psicopatico?

Essendo un serial killer, sicuramente questo personaggio non è completamente sano.

Il suo carattere manipolatore e la sua imprevedibilità sembrano proprio le caratteristiche ideali per definirlo psicopatico. Solo l’autore saprà svelare la verità.

Facebook

Disqus

animequiz